Storia della Scuola
La scuola di musica Claudio Monteverdi venne costituita nel 1979 partendo da un’idea del sindaco allora in carica, il sig. Barbaglio, in collaborazione con l’assessore alla cultura sig. Prandelli e sotto la direzione del M. Matteo Verzicco, tutt’ora direttore della scuola.
La prima sede fu l’Oratorio, che ospitò i primi quindici allievi con corsi di pianoforte, chitarra classica, tromba e flauto. Successivamente, con l’incremento degli allievi e la conseguente apertura di nuove classi per l’insegnamento di diversi strumenti musicali, si dovettero cambiare diverse sedi per accogliere una sempre maggiore richiesta. La sede definitiva divenne quella attuale di Villa Grasseni, annoverando nella sua istituzione 120 allievi suddivisi in 14 classi strumentali: oboe, flauto, clarinetto, sax, corno, tromba, trombone, basso, percussioni, violino, violoncello, pianoforte, chitarra classica, canto moderno e la fondamentale classe di teoria e solfeggio.
Nel corso degli anni la Scuola di Musica è diventata per molti studenti una tappa fondamentale sia per il loro percorso musicale, aiutandoli a scegliere con maggior consapevolezza il Conservatorio, sia come punto di aggregazione. Crediamo infatti che lo spessore socio-culturale di un popolo provenga anche dalla capacità delle Istituzioni e delle Associazioni di accogliere al loro interno risorse umane con potenzialità creative ed intellettuali tali da produrre una osmosi con le altre realtà locali.
La prerogativa della scuola di musica di Flero, in 25 anni di intensa attività musicale, è stata quella di creare un dialogo con la cittadinanza attraverso la sua peculiarità , ossia l’insegnamento e la divulgazione della musica. La continuità della scuola, dunque, è la condizione indispensabile per continuare ad essere uno di punti di riferimento musicale della cittadinanza.
Ai giovani che desiderano intraprendere lo studio musicale, diamo appuntamento alla sede della Scuola in via Mazzini 11.